Gli strumenti essenziali per un video marketing di successo!

video marketing

Quali sono gli strumenti “realmente” necessari per un video marketing di successo?

Ciao da Elisa,

Con questo articolo voglio rispondere ad una domanda che mi è stata posta nel mio precedente articolo in cui ho trattato proprio la tematica del video marketing:

“Che tipo di strumenti ci vogliono per creare video professionali?”

Mettendo in evidenza il fatto che non serve ne essere dei registi di Hollywood ne avere grandi capitali per creare video, di seguito ti illustrerò due categorie di strumenti che ti saranno utili a questo riguardo.

Premessa importante: con questo articolo non ti andrò ad elencare specifiche marche o prodotti, perchè ognuno ha il diritto di selezionarli in base alle proprio possibilità e necessità, ma semplicemente la “tipologia”.

Strumenti Fisici

Video e audio. Per quanto possa sembrare banale, Video camera e tripiede sono i primi due strumenti fondamentali per creare video fatti ad hoc. E’ vero che, come ho dimostrato con i miei video, non è sempre necessario usare proprio l’ultimo ritrovato in quest’ambito, infatti in base al contesto, anche uno smartphone può diventare un potente strumenti di divulgazione video.

tools2Però, sempre in base alle tue tasche, puoi valutare di utilizzare almeno per video di “marketing diretto”, ovvero quelli che hanno l’esclusivo obbiettivo di promuovere qualcosa, un tipo video camera migliore a livello di qualità immagini.

Stesso concetto vale per il microfono. Ricorda: più alta sarà alta la qualità dello strumento, migliore sarà il risultato.

Ambientazione. Anche in questo caso non è necessario creare degli scenari da Oscar per attirare potenziali clienti con i video. Quindi qualunque sarà il luogo che vorrai utilizzare per fare un video, fai attenzione più di ogni altra cosa a questo aspetto: Zero distrazioni.

I tuoi video li puoi fare praticamente ovunque… 😉 in riva al mare, in montagna, in casa tua, ma la cosa importante che non ci sia nulla che, nel momento in cui la persona vede il video, la sconcentri dal tuo messaggio.

Strumenti Digitali

Come ho accennato nel precedente articolo, un’alternativa ai video fatti in “prima persona”, sono quelli creati tramite slide. Questa tipologia di video ti permettono di creare video professionali praticamente a costo zero, o quasi. Online ci sono alcuni programmi, anche gratuiti, che ti permettono di creare, ad esempio delle presentazioni, tramite questo strumento. Sul web puoi trovare molti programmi utili per fare video marketing in modo efficace proprio tramite il sistema delle slide.

L’ ultimo, ma non per importanza, è lo strumento per l’editing del video e anche a questo riguardo le scelte online non mancano. Anche qui vale la regola detta all’inizio, migliore il prodotto, migliore la qualità del lavoro. Ma anche qui la scelta è sempre tua. In qualunque caso, ecco due consigli per la scelta dello strumento di editing:

  1. Non troppo basilare. Ovvero, un programma che contenga al suo interno gli strumenti necessari che ti permettano di personalizzare il tuo video nel modo migliore possibile.

  2. Risultato finale. Qualunque programma sceglierai di utilizzare, accertati(sopratutto se si tratta di un prodotto a pagamento) che alla fine dell’editing ti restituisca un risultato finale il più professionale possibile.

Questi erano alcuni consigli che ho voluto mostrati. Sperò di cuore di esseri stata utile. Fammi sapere la tua opinione, scrivimi un tuo commento qui sotto.

Al prossimo articolo,

Elisa Cipriani

Elisa Cipriani

P.S. Clicca qui ORA per rimanere collegato con me e non perderti i prossimi video :-)

P.P.S. Su Facebook troverai il mio diario, e tante foto sui miei lavori eseguiti. Chiedimi l’amicizia

About The Author

Elisa Cipriani

0 Comments