Video Marketing: 3 importantissimi passi per attirare clienti e battere la concorrenza

video marketing

Hai un tuo prodotto o un’opportunità di business da presentare e non sai da dove cominciare? Allora il video marketing potrebbe essere proprio quello che fa al caso tuo…

Ciao da Elisa,

Oggi creare video è efficace non solo per farsi conoscere, ma anche per attirare nuovi potenziali clienti(o distributori) per il proprio business. Se dai un occhiata su internet noterai che sempre più imprenditori, sia online che off-line, stanno usando questa strategia con successo.

Quindi come puoi anche tu creare video efficaci che ti permettano di attirare clienti alla tua attività e allo stesso tempo sbaragliare la concorrenza? Vediamo 5 fondamentali passi per incominciare ad utilizzare questa strategia con il piede giusto.

Video Marketing: Gli strumenti necessari

Un primo importantissimo passo, senza il quale non potresti assolutamente iniziare, è quello di reperire gli strumenti adatti a questo scopo. Molti pensano che basti una video camera(tipo quelle che si usano per le vacanze) per cominciare a creare video per la propria attività… Beh non c’è niente di più sbagliato!

video marketingSe il tuo badget te lo permette, fai in modo di avere a tua disposizione fin da subito, gli strumenti che ti rendano agli occhi degli utenti online a cui ti vuoi rivolgere, il più professionale possibile.

Quindi fai molta, molta attenzione nella scelta dei tools necessari come ad esempio la video camera, il microfono, ecc…

Oppure se vuoi optare per qualcosa che richiede una spesa un po’ inferiore, poi pensare di utilizzare delle slide sul tuo pc, e creare delle presentazioni comunque professionali, senza dover investire un grosso capitale.

Ma fa attenzione: Anche l’utilizzo delle slide ha i suoi pro e contro. Perchè se è vero che l’investimento è molto inferiore, dall’altra parte le persone non vedendoti “di persona”, posso avere più difficoltà ad acquisire fiducia nei tuoi confronti. Quindi se vuoi utilizzare quest’ultimo metodo, fai in modo di ovviare nel miglior modo possibile a questa eventuale difficoltà che potresti incontrare, creando slide il più possibile professionali.

Scelta dei contenuti

Come secondo Passo, scegli con cura gli argomenti che tratterai all’interno dei video. Se per esempio vendi prodotti fisici, con i video puoi descrivere le caratteristiche di un determinato prodotto. Un modo per fra questo, ove possibile, è creando un video tutorial in cui tu stesso utilizzi il prodotto.

Se invece non ti vengo in mente idee per creare i tuoi contenuti, potrebbe utile porsi domande del tipo:

  • Chi è “l’utente Medio” che stà cercando questo tipo di prodotto? Uomo, donna, ragazzo, ecc..?

  • Che cosa stà cercando nello specifico?

  • Che problema ha bisogno di risolvere?

Già ponendoti queste domande, e quindi svolgendo una ricerca di mercato accurata, riuscirai a capire che tipi di contenuti i tuoi potenziali clienti stanno ricercando, e di conseguenza che video fare per attirarli al tuo business. 😉

Incontra il Tuo Pubblico

Un terzo passo, per una strategia di video marketing efficace, è rendere visibile il tuo video agli occhi delle persone del tuo mercato di riferimento, cioè quelle che stanno cercando quel determinato prodotto o servizio. Ci sono molti modi per farlo. Per esempio puoi pubblicare i video direttamente sul tuo sito web o blog; Li puoi condividere sui principali social.

Ma il mio consiglio è, prima di tutto, di caricarli sulla piattafroma di video sharing più famosa al mondo, YouTube. In questo modo tutte le operazioni di condivisione risulteranno più semplici da svolgere e più rapide, sopratutto perché i video su Youtube hanno più possibilità di essere posizionati in prima pagina su Google, di qualunque altro video caricato in atri portali o direttamente sul proprio sito.

Questi erano i primi consigli per la creazione di video efficaci per la tua attività. 

Fammi sapere la tua opinione a riguardo, scrivendomi un commento qui sotto.

Un caloroso saluto,

Elisa Cipriani

Elisa Cipriani

 

P.S. Clicca qui ORA per rimanere collegato con me e non perderti i prossimi video :-)

P.P.S. Su Facebook troverai il mio diario, e tante foto sui miei lavori eseguiti. Chiedimi l’amicizia

About The Author

Elisa Cipriani

1 Comment